In ricordo di Giovanna Rotondi Terminiello (1938-2025)
Si è spenta nella giornata di ieri Giovanna Rotondi Terminiello, storica dell’arte, studiosa e tra le figure più rilevanti del panorama culturale genovese.
Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Genova e la provincia di La Spezia Si è spenta nella giornata di ieri Giovanna Rotondi Terminiello, storica dell’arte, studiosa e tra le figure più rilevanti del panorama culturale genovese.
Un nuovo studio rivela che il celebre “Principe” della Caverna delle Arene Candide fu probabilmente vittima di un attacco di orso nel Paleolitico superiore Un nuovo studio pubblicato sul Journal of Anthropological Sciences presenta prove inedite sul tragico destino del celebre individuo paleolitico noto come Il Principe della Grotta delle Arene Candide (Liguria).
Mercoledì 17 dicembre alle ore 17 a Palazzo Reale a Genova avrà luogo la Presentazione del volume Ricerche archeologiche fra Genova e la Sardegna, a cura di Eugenia Isetti e Guido Rossi.
Si segnala agli interessati che son state inviate le lettere di invito per l’avvio della procedura negoziata, relativa a “GENOVA – Cattedrale di San Lorenzo – Campanile – Verifica rischio sismico, riduzioni delle vulnerabilità, restauro”
Si segnala agli interessati che son state inviate le lettere di invito per l’avvio della procedura negoziata, relativa a Calice al Cornoviglio (SP) – Castello Doria Malaspina – Completamento e integrazione dei lavori di restauro e recupero funzionale- Lotto 1”.
La Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la Liguria in occasione delle festività natalizie ha il piacere di donare a chi interessato la ricca produzione editoriale realizzata dalle Soprintendenze liguri di settore tra il 1988 e il 2022.
Si invitano gli interessati all’Evento organizzato da Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la Liguria con il Comune di Sestri Levante, che avrà luogo venerdì 12 dicembre presso il MUSEL Museo Archeologico e della Città di Sestri Levante (GE) in occasione dell’allestimento del cippo iscritto, segnale di confine di età imperiale, recuperato nel 2024 nell’alta Val Fontanabuona, in provincia di Genova.
SABATO 6 DICEMBRE 2025, ore 15:30SESTRI LEVANTE, GALLERIA RIZZI, via CAPPUCCINI 8 IntroduzioneCLAUDIO CERUTI | Presidente Fondazione Galleria RizziInterventiALESSANDRA CABELLA | Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la LiguriaCRISTINA DAL MOLIN | Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Liguria – Archivio diStato di GenovaELENA PARENTI | Restauro opere pittoricheVIRGINIA STRADA | Restauro volume del CinquecentoGIAMPIERO BARBIERI | Rapporto tra pittura e libro www.
SABATO 22 NOVEMBRE 2025 | Piazza delle Scuole Pie 8, GENOVA Le Scuole Pie rappresentano un’esigenza avvertita da decenni dalla Soprintendenza, collocandosi in una città che si identifica con la storia e la cultura mediterranea.
Il Soprintendente Vincenzo Tiné intervistato da Elisabetta Biancalani del canale tv Primocanale: problema da porci non solo in termini vincolistici ma soprattutto in termini di prospettive future di valorizzazione su Segni che caratterizzano il nostro paesaggio.