La Cripta dei SS. Nazario e Celso. Le nuove indagini archeologiche, i lavori di musealizzazione e le prospettive di valorizzazione
INAUGURAZIONE. Giovedì 8 maggio 2025.
INAUGURAZIONE. Giovedì 8 maggio 2025.
Con la nomina di un nuovo Direttore, dott.ssa Valentina Fiore, dal 5 maggio 2025 l’Ufficio Esportazione Oggetti e Antichità d’arte riprende a pieno ritmo la propria attività tecnico e amministrativa.
Nel rispetto delle indicazioni formulate dalla DG ABAP, la Soprintendenza pubblica L’alfabeto della tutela 2024.
Interpello rivolto al personale degli Istituti MiC diversi da questa Soprintendenza per il reperimento di personale con competenze in tema di inventariazione e catalogazione dei beni culturali e attività di digitalizzazione dei provvedimenti di tutela.
Il 4 aprile scorso si è svolto presso la Sala delle Compere di Palazzo San Giorgio, a Genova, il convegno dal titolo “Celebrare il passato, costruire il futuro”, organizzato da Ente Bacini, società pubblico-privata costituitasi il 19 febbraio 1925 e che da esattamente un secolo, quindi, gestisce l’area delle riparazioni navali all’interno del porto di Genova.
In occasione della mostra Pietre parlanti nella Preistoria, dedicata alla statuaria dell’Età del Rame (3400 e il 2400 aC) allestita presso il Museo del Castello di San Giorgio a La Spezia dal 14 febbraio al 31 maggio 2025, è stato organizzato il ciclo di conferenze ARCHEOLOGICA 2025 – Quattro appuntamenti con la Preistoria in occasione della mostra “Pietre parlanti nella Preistoria.
Da anni, la Soprintendenza genovese è impegnata in prima linea per far fronte al problema sempre più allarmante delle scritte vandaliche.
Martedì 11 marzo 2025, nel corso di una conferenza stampa congiuta, svoltasi nella cornice del Laboratorio di Archeologia del Mediterraneo alle Scuole Pie recentemente inaugurato, la Soprintendenza con il Segretariato regionale del Ministero per la Liguria e la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Imperia e Savona, ha presentato le iniziative organizzate in Liguria in occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio.
14 marzo 2025 | 14,30-17,30 RIMANDATA A DATA DA DESTINARSI CAUSA MALTEMPOSono previste due visite guidate con inizio alle 14,30 e alle 16,30.
14 e 15 marzo 2025 | 10-12 e 14,30-17,30 Durante la visita guidata, sarà possibile conoscere e vivere direttamente il mulino monumentale di Belpiano “Ra Pria”, riconosciuto dal Ministero della cultura di valore culturale particolarmente importante e pluripremiato (Cervara 2018, premio Architettura del Paesaggio; Revere (MN) Associazione Italiana Mulini Storici).