Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Genova e la provincia di La Spezia

Professionisti dei Beni Culturali

Elenco dei liberi professionisti Archeologi, Demoetnoantropologi, Antropologi Fisici, Esperti di diagnostica e di scienza e tecnologia applicate ai beni culturali, Storici dell’arte (professioni non regolamentate)

In data 29 maggio 2019 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.124 il decreto ministeriale  244 del 20 maggio_2019 Regolamento concernente la procedura per la formazione degli elenchi nazionali di archeologi, archivisti, bibliotecari, demoetnoantropologi, antropologi fisici, esperti di diagnostica e di scienza e tecnologia applicate ai beni culturali e storici dell’arte, in possesso dei requisiti individuati ai sensi della Legge 22 luglio 2014, n. 110  (Modifica al codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo n. 42 del 2004, in materia di professionisti dei beni culturali, e istituzione di elenchi nazionali dei suddetti professionisti).

Con Circolare n. 25 del 4 settembre 2019 la Direzione Generale Educazione e Ricerca ha pubblicato i bandi permanenti relativi ai suddetti profili professionali. Per ulteriori approfondimenti sui bandi e sulla normativa in vigore si rimanda alla pagina dedicata sul sito della Direzione Generale Educazione e Ricerca.

Per la consultazione dei relativi elenchi si rimanda alla pagine disponibili qui.

Elenco dei Restauratori e Tecnici del restauro di beni culturali (professioni regolamentate)

Le informazioni e la normativa in vigore sono disponibili relativa pagina sul sito della Direzione Generale Educazione e Ricerca.

Per la consultazione degli elenchi si rimanda alle relative pagine disponibili qui.


Si segnala che limitatamente a ditte e professionisti in grado di effettuare restauri di beni culturali mobili (cat. OS2-A) e scavi archeologici (cat. OS 25) è possibile anche consultare sul sito del Segretariato Regionale per la Liguria l’elenco degli operatori economici e dei professionisti accreditati al seguente indirizzo: www.liguria.beniculturali.it/amministrazione-trasparente/elenchi-degli-operatori-economici-e-dei-professionisti-accreditati/.

Ultimo aggiornamento

2 Aprile 2021, 12:37