Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Genova e la provincia di La Spezia

Formazione e rapporti con l’università

Referenti:

Nico Radi (beni archeologici) nico.radi@cultura.gov.it (referente SED – Centro per i Servizi educativi del Ministero della cultura)

Stefania Bertano (beni architettonici) stefania.bertano@cultura.gov.it

Chiara Masi (beni storico artistici) chiara.masi@cultura.gov.it

Il Servizio Formazione e Rapporti con Università fa parte dell’Area VII – Educazione e Ricerca, referente locale per il Servizio I della Direzione Generale Archeologia Belle Arti e Paesaggio, e per il Servizio I – Ufficio Studi della Direzione Generale Educazione e Ricerca del Ministero della Cultura (https://dger.beniculturali.it/servizio-i/).

Il Servizio coordina tutte le iniziative formative, educative, didattiche, di ricerca, di collaborazione svolte direttamente dalla nostra Soprintendenza o che coinvolgano altri Enti.

Le principali attività del Servizio sono le seguenti:

CONVENZIONI e PROGETTI

Il Servizio raccoglie le proposte che provengono dal territorio o dai funzionari stessi. Fornisce il supporto necessario a mantenere uniformità e coerenza negli impegni che coinvolgono la Soprintendenza, a definire i testi delle convenzioni che si sottoscrivono e a verificare la conformità dei progetti con le convenzioni attive.

Il database delle convenzioni attive è consultabile qui.

TIROCINI

Il Servizio raccoglie le proposte che provengono dall’esterno: si accolgono tirocini curriculari (o formativi), rivolti ai giovani frequentanti un percorso di istruzione universitaria. Il tirocinio è volto a conseguire i crediti formativi universitari (CFU) previsti nel piano di studio, o per la stesura della tesi. Si tratta di un’attività formativa pratica seguita da un tutor universitario (docente) e da un tutor della Soprintendenza, con verifica finale del profitto.

Il Servizio inquadra i tirocini nelle convenzioni già esistenti o di nuova elaborazione e fornisce il supporto necessario a mantenere uniformità e coerenza negli impegni che coinvolgono la Soprintendenza e i tirocinanti.

Riferimenti normativi:
24 giugno 1997, n. 196, art. 18;
D.M. 25 marzo 1998 n. 142;
Direttiva Dipartimento Funzione Pubblica 1 agosto 2005, n. 2.

Il modulo per la richiesta di effettuare un tirocinio si trova qui.

SEMINARI

Il Servizio organizza seminari di approfondimento sulle tematiche di tutela, rivolti agli studenti universitari e agli iscritti agli Ordini professionali.

Ispettori Onorari

Le proposte presentate ai fini della nomina di Ispettore Onorario sono assegnate al Servizio Formazione, che, sentiti i funzionari territoriali interessati, valuterà l’opportunità di accogliere o respingere l’istanza in rapporto alla definizione di un quadro organico di distribuzione delle risorse sul territorio. Il Servizio seguirà l’iter della procedura prevista in materia. Per approfondire si veda la pagina dedicata.

Altre risorse di interesse dell’Ufficio Formazione e Rapporti con l’Università:

modulo per la richiesta di accesso agli archivi per motivi di studio: scarica qui

Ultimo aggiornamento

28 Luglio 2023, 12:34