Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Genova e la provincia di La Spezia

Contributi

Referente: Silvio Borrelli, funzionario amministrativo silvio.borrelli@cultura.gov.it

Staff: Anna Ciurlo, funzionario architetto

Valentina Delle Foglie, funzionario amministrativo

Barbara Rosso, funzionario amministrativo

Il Decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 Codice dei beni culturali e del paesaggio stabilisce che i soggetti pubblici e privati hanno l’obbligo di garantire la conservazione dei beni culturali di loro appartenenza e che gli oneri finanziari per gli interventi conservativi sono posti a loro carico (art. 30). La normativa di tutela prevede la facoltà, da parte dell’Amministrazione, di contribuire alle spese sostenute dal proprietario per il restauro dei beni culturali. Le modalità e le indicazioni per l’erogazione dei contributi sono contenute negli artt. 31 35, 36, 37 e 38 del D.Lgs. 42/2004 e riguardano:

Contributi in conto capitale  per le spese sostenute  dai proprietari, possessori, detentori per lavori e restauri eseguiti su beni culturali approvati a norma degli artt. 21 e 22 del D.Lgs 42/2004 – vai alla pagina;

Contributi in conto interesse – per i mutui o altre forme di finanziamento accordate da istituti di credito ai proprietari, possessori e detentori per la realizzazione degli interventi di restauro a norma degli artt. 21 e 22 del D.Lgs 42/2004 – vai alla pagina.

Ultimo aggiornamento

28 Luglio 2023, 12:05