Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Genova e la provincia di La Spezia

Archivi fotografici

Gli archivi fotografici della Soprintendenza, ripartiti nelle tre sezioni beni archeologici, beni storico-artistici e beni architettonici custodiscono attualmente un patrimonio, in crescita, della consistenza di oltre 187.000 immagini che documentano l’attività di tutela svolta nel territorio ligure.

L’Archivio annovera un fondo storico, costituito da oltre 16000 lastre databili tra il 1939 e gli anni Sessanta inoltrati; altrettanto cospicua la serie di negativi (in bianco/nero e a colori), relativi alle campagne di catalogazione e agli interventi di restauro, nonché formati digitali.

L’Archivio può essere consultato previa richiesta scritta al Soprintendente e a seguito di specifica autorizzazione, su appuntamento e con l’assistenza del personale addetto.
La concessione di riproduzioni fotografiche è regolamentata ai sensi delle vigenti leggi e nello specifico dal regolamento consultabile in calce.

L’archivio conserva la documentazione fotografica relativa all’intero territorio ligure prodotta sino al gennaio 2020 (antecedente cioè all’istituzione delle due distinte Soprintendenze per la città metropolitana di Genova e la provincia di La Spezia e per le province di Imperia e Savona)

Si comunica che è temporaneamente sospesa la consultazione dell’archivio fotografico della ex Soprintendenza per i Beni Architettonici e il Paesaggio della Liguria.

Referenti

arch. Danilo Cafferata (beni architettonici)

dott. Simon Luca Trigona (beni archeologici)

dott. Chiara Masi (beni storico artistici)

Fotografi

Daria Vinco

Autorizzazioni e concessioni all’uso di immagini di beni culturali (artt. 107-108 del Codice)

LINEE GUIDA PER LA DETERMINAZIONE DEGLI IMPORTI MINIMI DEI CANONI E DEI CORRISPETTIVI PER LA CONCESSIONE D’USO DEI BANI IN CONSEGNA AGLI ISTITUTI E LUOGHI DELLA CULTURA STATALI

Criteri per tariffari

AVVERTENZA
Per richieste relative a documentazione fotografica relativa all’intero territorio ligure prodotta sino al 30 dicembre 2019 la richiesta va inoltrata alla Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Genova e la provincia di La Spezia.

Richieste di consultazione delle immagini dell’Archivio fotografico

Le richieste devono essere presentate compilando il modulo disponibile nella sezione modulistica (o scaricabile qui) e inviandolo tramite posta elettronica ordinaria o pec.

Richieste di fornitura e autorizzazione alla uso delle immagini

Le richieste di riproduzione e fornitura delle immagini devono essere presentate compilando il relativo modulo disponibile nella sezione modulistica (o scaricabile qui).

Nei casi previsti, è richiesto il pagamento del canone di concessione tramite bonifico. Il versamento del canone deve essere effettuato prima del rilascio dell’autorizzazione o concessione.

  • I pagamenti dall’Italia dovranno essere effettuati sul conto corrente intestato alla Tesoreria dello Stato di Genova:
    IBAN IT84F0100003245140029258403
  • I pagamenti dall’estero dovranno essere effettuati sul Conto corrente postale 1172 intestato alla Tesoreria dello Stato di Genova:
    IBAN IT79E0760110600000000001172
    BIC BPPIITRRXXX

Nella causale dovrà essere indicato: “Capitolo 29 – 2584/03 – Concessione immagini Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio Genova- Spezia“. Per questo tipo di pagamenti non è possibile l’emissione di fattura, pertanto la ricevuta del versamento vale a tutti gli effetti di legge per comprovarlo.

Ultimo aggiornamento

22 Marzo 2024, 11:02