Sacra famiglia con i Santi Giovannino, Orsola e Mattia di Ludovico Carracci. Presentazione di una nuova acquisizione della Pinacoteca Nazionale di Bologna
Data:
16 Giugno 2023


Martedì 13 giugno 2023 presso la Pinacoteca Nazionale di Bologna è stata presentata al pubblico e alla stampa l’acquisizione del dipinto di Ludovico Carracci raffigurante la Sacra Famiglia con i Santi Giovannino, Orsola e Mattia.
L’opera, inedita e di straordinaria qualità, è stata acquistata dal Ministero della Cultura a seguito della proposta di acquisto coattivo formulata dall’Ufficio esportazione di Genova e approvata dalla DG ABAP Servizio IV Circolazione.
L’attribuzione al pittore emiliano è stata confermata dallo storico dell’arte Alessandro Brogi che, nel corso della presentazione, ha sottolineato la rarità della tela conservata ancora nella sua cornice originale, e la particolarità del dipinto all’interno della produzione dell’artista.
Nel corso dell’incontro è stato presentato anche l’accurato intervento di restauro, che ha rivelato al di sotto di una spessa vernice giallastra la brillante cromia che ritorna così a contraddistinguere e valorizzare il soggetto.
Alla presentazione hanno partecipato: Maria Luisa Pacelli, Direttrice della Pinacoteca di Bologna; Sonia Amadio, Funzionario storico dell’arte della DG ABAP – Servizio IV; Cristina Bartolini, Soprintendente ABAP per la città metropolitana di Genova e La Spezia; Rossana Vitiello, Direttore dell’Ufficio esportazione di Genova; Alessandro Brogi, storico dell’arte; Manuela Mattioli, Restauratrice.



Alcuni momenti della presentazione dell’acquisizione del dipinto nella sala conferenze della Pinacoteca Nazionale di Bologna.
Ultimo aggiornamento
26 Luglio 2023, 10:09