Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Genova e la provincia di La Spezia

Linee Guida per i dehors a Genova: conferenza stampa di presentazione a Palazzo Tursi

Data:
5 Marzo 2025

Linee Guida per i dehors a Genova: conferenza stampa di presentazione a Palazzo Tursi

Martedì 4 marzo 2025 la Soprintendenza ha partecipato alla Conferenza Stampa che si è tenuta nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi per la presentazione delle Linee guida sui dehors nel territorio comunale di Genova.

Gli spazi liberi delle città sono un bene comune ma anche bene culturale, quando si parla della città storica. Negli ultimi anni, in particolare dalla pandemia in poi, abbiamo assistito ad un ‘assalto’ allo spazio pubblico e alla sua occupazione con i dehors in deroga a ogni normativa.

Le linee guida sono state formulate proprio per garantire una maggiore uniformità dei dehors presenti sul territorio comunale, favorendo la riprogettazione urbana degli spazi esterni ai pubblici esercizi per una maggiore convivialità e sicurezza a vantaggio dell’ambiente cittadino. Il tutto con una tariffazione scontata rispetto al passato per i dehors permanenti e la suddivisione del territorio in tre Ambiti, con regole più stringenti per le aree di pregio e i centri storici.

Le linee di indirizzo, concordate con la Soprintendenza e con tutti gli uffici competenti dell’Ente, mirano a trasformare l’occupazione dei dehors in un’occasione congiunta di sviluppo degli operatori economici e di crescita per la collettività, promuovendo la stabilizzazione delle concessioni e la conformazione degli spazi esterni ai pubblici esercizi a regole molto chiare, per la tutela e l’incremento del decoro cittadino.

L’articolo sul sito del Comune di Genova:
https://smart.comune.genova.it/comunicati-stampa-articoli/commercio-presentate-linee-guida-i-dehors-gi%C3%B9-del-40-le-tariffe-quelli

Ultimo aggiornamento

20 Marzo 2025, 09:10