Amministrazione trasparente
A partire dal 30 giugno 2022 il Portale Trasparenza del Ministero della Cultura è accessibile all’indirizzo https://trasparenza.cultura.gov.it/. Il Portale contiene, nelle rispettive sezioni, i dati di amministrazione trasparente. La consultazione dei dati riguardanti la Soprintendenza va effettuata tramite le maschere di ricerca presenti nelle singole sezioni del Portale.
Il principio della trasparenza, inteso come «accessibilità totale» alle informazioni che riguardano l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, è stato affermato con D. Lgs. 33 del 14 marzo 2013. Obiettivo della norma è quello di favorire un controllo diffuso da parte del cittadino sull’operato delle istituzioni e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.
In particolare, la pubblicazione dei dati intende incentivare la partecipazione dei cittadini per i seguenti scopi:
- assicurare la conoscenza dei servizi resi, le caratteristiche quantitative e qualitative, nonché le modalità di erogazione;
- prevenire fenomeni corruttivi e promuovere l’integrità;
- sottoporre al controllo diffuso ogni fase del ciclo di gestione della performance per consentirne il miglioramento.
Le nuove norme in materia di obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni della P.A.: in G.U. il decreto sul riordino della disciplina
Entrato in vigore il 20 aprile 2013, il decreto che si compone di numero 53 articoli ed un allegato con il quale vengono dettati i principi di trasparenza definita ai sensi dell’art. 1 del decreto in esame come accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche che viene posta a garanzia delle libertà individuali e collettive, nonché dei diritti civili, politici e sociali, integra il diritto ad una buona amministrazione e concorre alla realizzazione di un’amministrazione aperta, al servizio del cittadino.
» Decreto legislativo 14.3.2013, n. 33, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 80 del 5.4.2013 (data ultimo aggiornamento: 14 settembre 2020)
In questa sezione sono pubblicati i dati di pertinenza della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Genova e la provincia di La Spezia, organo periferico del Ministero della Cultura, alla cui sezione omologa si rimanda per l’accesso ai dati, per gli estremi normativi e per la documentazione, tenuto conto delle vigenti disposizioni normative e del Piano triennale prevenzione della corruzione e della trasparenza 2021-2023 elaborato sulle linee guida dell’ Autorità nazionale anticorruzione (ANAC).
Il Referente per la prevenzione della corruzione e della trasparenza della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Genova e la provincia di La Spezia è la dott. Angelita Mairani.
Ultimo aggiornamento
1 Settembre 2022, 14:18