Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Genova e la provincia di La Spezia

Giornata Nazionale del Paesaggio 2025. Visitando il mulino di Belpiano “Ra Pria”: storia, tecnica e paesaggio.

Data:
12 Marzo 2025

Giornata Nazionale del Paesaggio 2025. Visitando il mulino di Belpiano “Ra Pria”: storia, tecnica e paesaggio.

14 e 15 marzo 2025 | 10-12 e 14,30-17,30


Durante la visita guidata, sarà possibile conoscere e vivere direttamente il mulino monumentale di Belpiano “Ra Pria”, riconosciuto dal Ministero della cultura di valore culturale particolarmente importante e pluripremiato (Cervara 2018, premio Architettura del Paesaggio; Revere (MN) Associazione Italiana Mulini Storici). La visita consentirà di immergersi in un contesto paesaggistico, architettonico, storico, culturale, ambientale, naturalistico particolarmente suggestivo. Un viaggio in un passato vivo e presente, dove l’ambientazione, la natura, le pietre e loro sculture, i muretti a secco, nonché il legno e i vari manufatti, divengono
i protagonisti principali insieme alla fondamentale presenza dell’acqua. Una costruzione frutto e testimonianza di tanta ingegnosità contadina, risalente almeno a fine XVIII sec., un mulino a torre con acqua a caduta dall’alto e turbina orizzontale, eccellenza di Liguria.

Mulino di Belpiano “Ra Pria”
Loc. Belpiano Mulino “Ra Pria”
Borzonasca (GE)
https://www.belpiano.it

Evento gratuito, prenotazione facoltativa a:
M. Grazia Sbarboro 3470469140
Mario Costa 3474810455
email: sbarmari@hotmail.com

Il mulino è raggiungibile in macchina o a piedi dal bivio indicato con un facile percorso di circa 500 m, che bene evidenzia la valenza paesaggistica del contesto circostante il mulino.

Ultimo aggiornamento

20 Marzo 2025, 09:09