Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Genova e la provincia di La Spezia

Giornate Europee del Patrimonio 2025. Presentazione del volume “Ente Bacini 1925-2025. I primi cento anni al servizio del Porto di Genova”

Data:
19 Settembre 2025

Giornate Europee del Patrimonio 2025. Presentazione del volume “Ente Bacini 1925-2025. I primi cento anni al servizio del Porto di Genova”


DOMENICA 28 SETTEBRE 2025, 16:30-18:30

Domenica 28 settembre 2025, nell’ambito delle GEP, è prevista anche la presentazione del volume “Ente Bacini 1925-2025 – I primi cento anni al servizio del porto di Genova”, curato dall’architetto Guido Rosato, socio co-fondatore dell’Associazione inGE.

Il libro ripercorre la storia dei bacini di carenaggio, dalle origini della Marina di Sarzano fino ai giorni nostri, e contiene al suo interno, tra gli altri, anche i contributi di Cristina Bartolini, Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Genova e La Spezia, Carla Arcolao e Stefania Bertano, funzionari architetti, Valentina Delle Foglie, funzionario amministrativo. Il volume, edito da Tormena in lingua italiana e inglese, è arricchito da una vasta documentazione fotografica proveniente dagli archivi di Ente Bacini, Autorità di Sistema Portuale e Fondazione Ansaldo.

La presentazione sarà realizzata presso la sala conferenze della Biblioteca Universitaria di Genova in via Balbi, 40 nell’ex Hotel Colombia dalle 16:30 alle 18.30 del 28 settembre.

Moderatrice: Carla Arcolao, Soprintendenza ABAP per la Liguria

Saluti di:
Paolo Giannone, Direttore BUGe
Maurizio Anselmi, amm. del. di Ente Bacini


Interventi di:
Alessandro Terrili, Vicesindaco di Genova
Cristina Bartolini, Dirigente Servizio III Tutela del Patrimonio Storico Artistico e Architettonico DG ABAP
Guido rosato, Autore del volume

Nell’ambito delle iniziative per le GEP sono previste anche, sabato 27 e domenica 28 settembre 2025, sarà possibile visitare i bacini di carenaggio più antichi, con la guida dei funzionari della Soprintendenza, del personale dell’Ente Bacini e dell’Associazione inGE. Per informazioni sulle visite guidate: https://sabapmetge.cultura.gov.it/giornate-europee-del-patrimonio-2025-visita-guidata-ai-bacini-di-carenaggio-delle-riparazioni-navali-del-molo-giano-genova/

Ultimo aggiornamento

26 Settembre 2025, 10:22