Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Genova e la provincia di La Spezia

La contemporaneità del classico. Dialogo sui modelli tra Museo Lia e Wolfsoniana

Data:
19 Ottobre 2022

La contemporaneità del classico. Dialogo sui modelli tra Museo Lia e Wolfsoniana

Museo Civico Amedeo Lia, La Spezia | 19 ottobre 2022 – 19 febbraio 2023

A cura di Matteo Fochessati Con il contributo di Andrea Marmori e Rossana Vitiello

Il 19 ottobre 2022 al Museo Civico Amedeo Lia della Spezia è stata presentata la mostra La contemporaneità del classico. Dialogo sui modelli tra Museo Lia e Wolfsoniana, realizzata in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Genova e della provincia di La Spezia.

L’esposizione presenta una selezione di opere della Wolfsoniana di Genova proponendo un dialogo tra le due collezioni, focalizzato sulle molteplici trasformazioni e riprese, nel corso dei secoli, di comuni modelli stilistici e iconografici.

La mostra si struttura in quattro sezioni tematiche e di genere – Pittura; Scultura; Architettura e progetti di interni e Arti decorative – che coerentemente documentano le peculiarità tematiche e i principali caratteri espressivi della Wolfsoniana e contribuiscono pure a declinare, in ambiti di ricerca differenti, l’ininterrotta rielaborazione dei modelli classici sviluppatasi nell’ambito delle arti figurative e decorative a cavallo tra Otto e Novecento.

All’inaugurazione della mostra erano presenti il Sindaco della Spezia, Pierluigi Peracchini, il direttore del Museo Lia, Andrea Marmori, Micky Wolfson, Matteo Fochessati, curatore della mostra e conservatore delle collezioni della Wolfsoniana e la Soprintendente Cristina Bartolini.

Ultimo aggiornamento

7 Dicembre 2022, 15:27